fbpx
piano di accumulo

Piano di accumulo: una tutela importante per il proprio futuro

23 Lug 2020

Al giorno d’oggi, sempre più persone scelgono di iniziare un percorso di risparmio che possa garantirgli un futuro più sereno. Investire con un piano di accumulo può davvero fare la differenza e garantire una tranquillità remunerativa non indifferente. Il Piano di Accumulo del Capitale, detto anche PAC, è lo strumento di investimento più efficiente per investire con un obiettivo di lungo termine. Negli ultimi anni si sta rivelando come la formula più efficace e popolare per le famiglie. Scopriamo bene come funziona.

Piano di accumulo: come funziona?

Il PAC consente di darsi un obiettivo di medio e lungo termine e di gestire al meglio i rischi che aumentano in un contesto molto variabile come quello attuale. Permette di entrare gradualmente e nel tempo nel prodotto di risparmio selezionato, sottoscrivendo con versamenti periodici che, solitamente, sono mensili. Si tratta di una formula che si può scegliere come alternativa al Piano di Investimento di Capitale (PIC) che, invece, prevede un versamento di capitale in un’unica soluzione su un fondo.

Piano di accumulo: i vantaggi

Il Piano di accumulo è la formula più adatta per chi investe guardando principalmente al futuro della propria famiglia e vuole gestire al meglio il rischio. Il vantaggio è la formula stessa del PAC: si tratta di una forma di risparmio libero che consiste in un investimento a rate che cresce quindi gradualmente. I piani di accumulo permettono di investire poco, ma con costanza e sono facili da liquidare. Esiste un altro strumento simile al PAC che è il fondo pensione. Questo è uno strumento finanziario finalizzato al risparmio per l’ottenimento di un capitale al raggiungimento della pensione, per integrare quella prevista dalla propria cassa di risparmio.

Un esempio: Helvetia CertaMENTE 0.75

Si tratta di un’assicurazione di rendita vitalizia differita certa per i primi 10 anni e successivamente vitalizia. Il prodotto prevede:

1. Una fase di accumulo all’interno della quale potrai versare, oltre ai premi annui costanti previsti dal piano, anche versamenti aggiuntivi. A fronte di necessità impreviste inoltre potrai riscattare sia totalmente che parzialmente il contratto. Anche in caso di prematura scomparsa i premi versati non andranno persi ma saranno liquidati ai beneficiari indicati.

2. Una fase di erogazione che inizia al termine del piano e prevede l’erogazione di una rendita annua vitalizia in modo certo per i primi 10 anni (quindi anche in caso di decesso dell’Assicurato in tale periodo) e successivamente finché l’Assicurato è in vita.

È previsto il riconoscimento di un rendimento minimo garantito, pari allo 0,75% annuo composto, pre-attribuito, sotto forma di tasso tecnico. Il contratto gode, inoltre, di tutti i vantaggi di una polizza Vita: insequestrabilità, impignorabilità ed esclusione dall’asse ereditario.

SAT è il tuo partner per il risparmio

La polizza sopra proposta è solo un esempio. SAT Assicurazioni, in collaborazione con Assimoco Vita ed Helvetia Vita, ha realizzato diverse soluzioni che uniscono alle esigenze assicurative nell’area del risparmio, obiettivi di investimento finalizzati, in un orizzonte temporale di breve – medio periodo, a difendere il proprio capitale e a percepire a scadenza una remunerazione certa. Scopri di più sulle nostre proposte assicurative visitando la sezione dedicata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ChatBot
Buongiorno! A quale prodotto assicurativo sei interessato/a? *