fbpx
assicurazione vita

Perché considerare un’assicurazione vita?

29 Gen 2021

L’assicurazione sulla vita è qualcosa che potresti considerare di aggiungere al tuo piano finanziario se sei interessato a fornire sicurezza e serenità a te stesso e ai tuoi cari. I capitali di una polizza vita possono essere utilizzati per pagare le spese finali, eliminare i debiti in sospeso o coprire le spese quotidiane. Se l’assicurazione sulla vita è un investimento intelligente può dipendere da ciò di cui hai bisogno e dai tuoi obiettivi. Vediamo insieme in questo articolo perché considerare questa polizza e quale sia il suo valore aggiunto.

Assicurazione vita: da dove partire

La prima cosa da valutare prima di sottoscrivere un contratto di assicurazione sulla vita è il tipo di prodotto che meglio risponde alle tue esigenze. Il mercato assicurativo prevede sinteticamente due tipologie di polizze Vita: Assicurazione per il Caso Vita e Assicurazione per il Caso Morte (Temporanea Caso Morte). Vediamo più nel dettaglio.

Assicurazione per il Caso Vita

Si tratta di un’assicurazione vita che garantisce ai beneficiari desgnati un capitale (o una rendita) nel caso in cui risulti ancora in vita alla scadenza del contratto (se la prevede), nel momento del decesso dell’assicurato, o nel momento in cui tu decida di riscattarlo (se il contratto non ha scadenza, dunque “a Vita Intera”). La polizza prevede l’investimento per un determinato periodo di tempo (o per tutta la vita) di una somma di denaro che sarà restituita comprensiva di rivalutazione e interessi. Il pagamento del premio assicurativo avviene secondo le modalità stabilite dal contratto, che può prevedere versamenti su base unica, annuale, semestrale o mensile. Queste polizze possono prevedere in qualche caso anche la garanzia (sia totale che parziale) di rimborso del capitale investito. Per dovere di cronaca, bisogna ricordarsi che in assenza di tale garanzia da parte delle compagnie, occorre prestare attenzione ai rischi finanziari che, gravando sul contratto, rimangono a proprio carico. L’assunzione di tali rischi può comportare la restituzione da parte dell’impresa di importi inferiori alla somma dei premi versati. Un importante vantaggio di queste polizze è che le somme investite sono impignorabili, insequestrabili e fuori dall’asse ereditario.

Assicurazione per il Caso Morte (Temporanea Caso Morte)

Si tratta di  uno strumento utile per garantire al/i beneficiario/i un capitale in caso di decesso dell’assicurato, se questo avviene entro un dato periodo di tempo (durata contrattuale). Se vuoi salvaguardare la tua famiglia da problemi finanziari in caso di tuo decesso, è conveniente scegliere un’assicurazione per il caso di morte che, al verificarsi dell’evento assicurato entro la scadenza del contratto il pagamento di un capitale. Il premio della copertura è fortemente influenzato dallo status di Fumatore/non Fumatore dell’assicurato (chi non fuma ha la possibilità di stipulare una polizza con premi inferiori rispetto alle T.C.M. tradizionali). Queste polizze funzionano in modo simile ad altri tipi di polizze assicurative che puoi portare con te, come l’assicurazione auto. Paghi un premio ogni anno e se succede qualcosa di brutto, in questo caso la morte prematura, viene corrisposto un il capitale assicurato ai beneficiari.

Dunque perchè sottoscriverla?

L’assicurazione per il caso morte è importante perché quando si muore, il proprio reddito scompare. Se si hanno coniugi, figli o qualcuno che dipende da te finanziariamente, verrebbero lasciati senza sostegno. Ma più di ogni altra cosa, una polizza sulla vita può aiutare a fornire protezione per le incertezze della vita. È compito dell’assicuratore aiutarti a trovare le giuste soluzioni assicurative. Anche se hai già un’assicurazione sulla vita, è importante assicurarti che sia aggiornata.

Scegli la tua polizza con SAT e i suoi partner

Per la tua assicurazione vita scegli SAT! Per chi vuole investire basandosi sulle indicazioni fornite in questo articolo, SAT Assicurazioni, in collaborazione con i suoi partner, ha realizzato diverse soluzioni. L’obiettivo è rispondere alle esigenze assicurative dei nostri clienti proponendo loro soluzioni finalizzate alla sicurezza, serenità e soddisfazione.

Scopri di più sulla sezione dedicata o scrivi a info@sat-assicurazioni.it.



ChatBot
Buongiorno! A quale prodotto assicurativo sei interessato/a? *