fbpx
vacanze assicurazioni

Assicurazioni e vacanze: proteggersi in vista dell’estate

23 Mag 2022

L’estate è quel momento dell’anno in cui ci si lascia andare al divertimento, ai viaggi o alle giornate in compagnia degli amici. È sicuramente un periodo in cui si vive il tutto con più leggerezza e gli imprevisti possono colpire quando meno ce lo si aspetta. Alcune di queste attività citate possono portare a incidenti e possibilmente a più richieste di risarcimento assicurative. Con un po’ di cautela e la giusta copertura in atto, i rischi possono essere gestiti facilmente per far posto al divertimento estivo!

Ecco alcuni dei tipi più comuni imprevisti legati al periodo estivo, insieme ad alcuni suggerimenti su come evitarli.

Occhio a falò e fuochi all’aperto

Fare il barbecue su una griglia e sedersi intorno a un braciere è una cosa piacevole da fare in una serata estiva, ma può trasformarsi rapidamente in un disastro se non si sta attenti.

Secondo diversi rapporti internazionali, gli interventi dei vigili del fuoco per incidenti di questo genere sono sempre più frequenti, con picchi proprio nel periodo estivo. Il gas propano delle griglie, ad esempio, viene coinvolto in circa l’83% degli incendi domestici. Perdite o rotture delle tubature sono tra le cause principali, altre sono la mancata pulizia della griglia, il lasciarla incustodita o il tenere materiali infiammabili nelle immediate vicinanze.

Le migliori soluzioni? Non lasciare la griglia vicino a sostanze infiammabili e non lasciarla incustodita. Se si possiede una griglia a carbone, assicurarsi che la brace sia spenta prima di lasciarla.

Una polizza assicurativa per la propria dimora può far sì che un imprevisto del genere sia superabile solo con un po’ di spavento e senza alcun tipo di stress di natura finanziaria.

Tutti in giro in auto? Occhio agli incidenti

Tutti in giro in auto, in famiglia con amici e parenti vari. D’estate si sa le strade e le autostrade vengono prese d’assalto dai viaggiatori pronti ad affrontare i kilometri per raggiungere la meta delle vacanze. Strade trafficate e clima di festa però possono portare a distrazioni ed incidenti inattesi. È fondamentale dunque prestare la massima attenzione ed evitare qualsiasi tipo di distrazione, oltre al fatto di non tralasciare la manutenzione del proprio veicolo. Occorre anche controllare di essere in regola con la propria RCA. Poi perché non provare ad integrare con qualche garanzia aggiuntiva? Un esempio: i temporali estivi sono molto più aggressivi… perché rinunciare ad una polizza di copertura contro gli agenti atmosferici?

Casa incustodita, furti in aumento

In estate i centri abitati, soprattutto nelle grandi città, si svuotano e, proprio per questo, questo periodo è quello preferito dai cosiddetti “topi d’appartamento”. Con gli appartamenti lasciati vuoti per via delle partenze estive, infatti, quello estivo risulta essere uno dei periodi in cui i furti negli appartamenti privati crescono a dismisura. Ecco perché proteggere casa durante le vacanze diventa fondamentale. Per difendere il proprio patrimonio immobiliare da eventi imprevisti che ne possano compromettere il futuro, come appunto i furti, lo strumento ideale è un’assicurazione.

SAT è il partner assicurativo di cui fidarsi

Affronta gli imprevisti rivolgendoti ad un partner assicurativo serio, competente e presente.

Noi di SAT, grazie ai nostri partner, proponiamo assicurazioni su misura, assicurando investimenti sicuri e mirati per il benessere finanziario di tutto il nucleo familiare.

Visita la sezione dedicata del nostro sito e richiedi un preventivo!



ChatBot
Buongiorno! A quale prodotto assicurativo sei interessato/a? *