fbpx

Un’estate al mare… senza ladri

“Un’estate al mare”, parafrasando la canzone di Giuni Russo, può essere proprio una bella tentazione, non solo per coloro che dopo un anno di lavoro in città sognano le meritate vacanze, ma anche per i ladri che approfittano delle lunghe assenze per rubare tutto quello che si può!

Secondo l’11° numero del «Diario della transizione» del Censis, nel 2014 è stata svaligiata una casa ogni due minuti.
Asti, Pavia e Torino sono le province più colpite, confermando che si tratta di un fenomeno in forte crescita a Milano (+229% tra il 2004 e il 2013), Firenze (+177%), Roma (+120%) e Bologna (+104%).
Siamo al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni mille abitanti rispetto alla media europea di 2,9 (i dati di comparazione internazionale sono riferiti all’anno 2012).
Più insicuri dell’Italia sono solo Grecia (7,9 reati ogni mille abitanti), Danimarca (7,8), Belgio (7,2), Paesi Bassi (6,7) e Irlanda (6,1). Ultimi in classifica (cioè i Paesi più sicuri) sono Romania (0,8) e Slovacchia (0,3).

Andare in vacanza – si legge su sito della Polizia di Stato – significa anche organizzarsi per lasciare in sicurezza la propria casa per non fare un rientro con una spiacevole sorpresa. I furti in appartamento e gli atti vandalici in estate sono più a rischio. Però, sia per brevi che per lunghi periodi di assenza, si possono mettere in pratica alcuni accorgimenti.

Sul sito della Polizia di Stato potrete trovare qualche suggerimento per rendere la vostra abitazione più sicura e alcuni consigli su come comportarsi quando si lascia la casa vuota. Qualche esempio?
Lasciate la chiave a qualche amico o parente che possa controllare di tanto in tanto che tutto sia a posto, fotografate e fate un inventario degli oggetti preziosi che possedete, controllate le serrature, montate allarmi o telecamere di sorveglianza.
Altri utili suggerimenti nei link scelti per Voi:

 

Anche per questa ragione nascono delle soluzioni assicurative per la tutela dell’abitazione e per la famiglia, in termini di protezione dei beni personali da furto, scippo o rapina fuori dalle mura domestiche.

Scopri di più sulla polizza multirischio FAMIGLIA CONFORT di ASSIMOCO