fbpx

Sport e inverno: sci ai piedi, assicurazione alla mano.

22 Nov 2019

La stagione degli sport sulla neve è finalmente iniziata. Se l’inverno vede il suo annuale esordio con il solstizio del 22 dicembre, il meteo, e quindi gli impianti sciistici, escono dal letargo con l’inizio dell’ultimo mese dell’anno.

 

L’aria si fa pungente, frizzantina, e profuma di neve. Il desiderio di rimanere avvolti nella calda coperta di lana sul divano con tanto di mug fumante e la voglia di vivere la montagna si cedono vicendevolmente la scena.

 

E allora facciamoci forza, al tre lanciamo le pantofole, scrolliamoci di dosso la pigrizia e corriamo a infilare gli scarponi da sci. Non ci accorgeremo neanche di fare sport, penseremo solo alla sensazione di libertà che regala la discesa, la velocità, l’incanto di attraversare le montagne imbiancate, il silenzio ovattato e il candore della neve.

 

 

Dove sciare in Piemonte

 

Sono 291 gli impianti sciistici in Italia, con circa 5.900 km di piste di svariate difficoltà.

Nel nostro Piemonte, circondato interamente delle Alpi, sono più di 1.000 i chilometri di piste da discesa e da fondo per gli appassionati degli sport sulla neve.

 

Galassia bianca”, così si chiama il grande sistema dell’arco montuoso piemontese costellato di comprensori sciistici attrezzati e, per la maggior parte, collegati tra di loro.
Dalle montagne Olimpiche  (con Bardonecchia e Sauze d’Oulx) a ovest, alle valli cuneesi a sud; il Monviso, la Valsesia e le valli dell’Ossola a nord; il Monte Rosa e i laghi, le valli di Lanzo e del Canavese a nord-ovest, con il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

 

Se vuoi essere aggiornato sugli impianti sciistici aperti, approfondisci qui.

 

I benefici di praticare lo sci come sport

 

Lo scii è uno sport senza età, ovvero è adatto a tutti: grandi, piccini, donne, uomini. I suoi effetti positivi si notano sia a livello fisico sia mentale. Vediamo nel dettaglio.

 

Aiuta il coordinamento motorio e migliora l’equilibrio
Gambe, braccia e schiena devono infatti muoversi in modo fluido assecondando gli spostamenti per mantenere la posizione giusta e non perdere l’equilibrio.

 

Aumenta la capacità di concentrazione
Questo lavoro di coordinamento stimola la mente che deve allenarsi a concentrarsi non solo sul percorso ma anche sul proprio corpo.

 

Interviene sull’umore migliorandolo
Una mente allenata è una mente brillante. Se poi aggiungiamo un pizzico di competizione non verso gli altri ma verso il superamento dei propri limiti, l’umore ne gioverà ancor di più.

 

Stimola la perdita di peso
Senza accorgercene quasi, lo sci è uno sport ad alto dispendio energetico e di conseguenza di calorie. L’ideale per smaltire le abbuffate natalizie!

 

Potenzia i muscoli

Dalle cosce ai glutei agli addominali. Tutte le fasce muscolari ringraziano gli scii.

 

E ancora: attenua l’ipertensione, aiuta a tenere basso il livello di colesterolo, migliora il sistema respiratorio e circolatorio.

 

 

I rischi?

Ci sono dei ma. Questo sport, infatti, sollecita legamenti e articolazioni, e il rischio di infortunio non è così raro.

 

 

Le coperture SAT per le Associazioni Sportive Dilettantistiche

 

Le associazioni sportive, così come i singoli appassionati di sport, non sono indenni da inconvenienti che mettono a rischio la loro attività.

 

SAT ha studiato una assicurazione che offre una copertura completa alle Associazioni Sportive Dilettantistiche in caso di sinistri dovuti a loro responsabilità o in caso di infortuni dei propri atleti assicurati durante la pratica della disciplina sportiva svolta sia all’interno delle strutture sia all’esterno. La polizza copre tutte le attività organizzate dall’Associazione Sportiva dilettantistica, comprese: manifestazioni, gare, allenamenti, riunioni, stages, trasferimenti collettivi interni ed esterni inerenti allo svolgimento delle attività assicurate effettuati con qualsiasi mezzo di locomozione, durante il tempo necessario a compiere il percorso prima e dopo l’orario di inizio e termine delle attività.

 

Scegli l’Assicurazione Sport SAT per assicurare la tua passione sportiva!