fbpx
prima auto

Scegliere la prima auto: alcuni consigli utili

24 Nov 2020

Acquistare la propria prima auto può risultare una decisione complicata se non si tengono in considerazione diversi aspetti. Il mercato delle auto è molto variegato e scegliere tra centinaia di modelli può non essere una passeggiata. Le dimensioni del motore, i valori nominali di sicurezza e altre misure comuni di qualità possono creare confusione, per non dire altro. Quindi bisogna sempre considerare cosa si può ottenere con il proprio reddito ed altri fattori personali. Un altro passo è poi quello di individuare la corretta copertura assicurativa da associare al modello scelto. Vi siete già confusi? Bene, allora questo articolo è quello che stavate cercando per prendere la decisione corretta. Abbiamo raccolto alcuni consigli da tenere in considerazione quando si decide di acquistare la propria prima auto.

Prima auto: perché non valutare l’usato?

Un’auto nuova perde in media l’11% del suo valore nel momento in cui si lascia la concessionaria. E nei 5 anni successivi l’auto si deprezza per un valore che va dal 15% al 25%. Quando si vuole acquistare la propria prima auto si può dunque valutare di acquistarne una usata. Ciò significa che non pagherai un prezzo gonfiato solo per quel “nuovo odore di macchina”. Perché quando si valuta la prima auto anche il portafogli vuole la sua parte!

Valuta quello che ti serve

Una volta che hai stanziato la somma che intendi spendere per la tua prima auto, puoi passare a valutare le tue esigenze e scegliere quali siano le caratteristiche che la tua auto deve assolutamente avere affinché sia vantaggiosa per la tua vita e le tue mansioni.  Ad esempio, hai bisogno di:

-Percorrere grandi distanze?
-Spazio per passeggeri o merci extra?
-Trazione integrale per inverni nevosi?
-Airbag extra in modo che tua madre non si preoccupi troppo?

Fai una lista delle tue priorità e rispettala mentre cerchi il tuo primo veicolo. Perché la programmazione fa sempre la differenza.

Considera gli aspetti burocratici

Sai cosa ti serve. Ora devi sapere dove acquistare il tuo veicolo. Se stai acquistando la tua prima auto usata da un privato, questa parte è facile. Assicurati solo di seguire le leggi locali che riguardano:

-Atto di vendita
-Passaggio di proprietà
-Imposta sulla vendita
-Registrazione del veicolo

Grazie a Internet e ad altre risorse online hai tanti strumenti a disposizione per non incorrere in errori durante l’acquisto della tua prima auto.. Usali tutti per non essere spiacevolmente sorpreso/a!

Non dimenticare la copertura assicurativa!

L’assicurazione auto è una necessità, oltre che un obbligo, per tutti gli automobilisti. Possederne una vuol dire rispettare la legge e tutelare sé stessi e gli altri, visto che, si sa, in strada gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. In Italia l’RC Auto è obbligatoria per la circolazione del veicolo. Dunque, prima di circolare con la tua nuova macchina devi considerare quale assicurazione scegliere e quale copertura associare alla polizza standard. La sicurezza prima di tutto.

Assicurazione per la tua prima auto con SAT e i suoi partner

“Essere e sentirsi liberi di viaggiare in auto, grazie alla sicurezza di essere protetti  qualunque cosa accada.” 

Questo è l’obiettivo delle coperture assicurative SAT, che ha scelto come partner  Helvetia e Assimoco, per offrire ai propri clienti la sicurezza di viaggiare sereni. Se stai pianificando l’acquisto della tua automobile e hai bisogno del supporto di un consulente assicurativo esperto contattaci. Saremo attenti a valutare le tue esigenze e ad indicarti la soluzuone assicurativa più giusta per te!

Consulta la sezione dedicata del nostro sito o scrivi a info@sat-assicurazioni.it.