fbpx
incidenti domestici

Proteggersi dagli incidenti domestici: una tutela per tutta la famiglia

27 Ago 2020

Potrà sembrare strano, ma uno dei luoghi in cui avvengono più incidenti nella vita di tutti i giorni è la propria dimora. Gli incidenti domestici in Italia sono circa ben 3 milioni ogni anno. Gli incidenti domestici possono essere di vario tipo e possono avvenire in qualunque momento. Proprio per questo, è altamente consigliato, soprattutto per coloro i quali svolgono esclusivamente attività di casalingo/a, tutelarsi con una polizza assicurativa ad hoc. Esistono diversi prodotti assicurativi dedicati e che possono proteggere se stessi e la propria famiglia in caso di eventi inattesi.

Come proteggersi dagli incidenti domestici?

Quando si parla di un’assicurazione per gli infortuni tra le mura domestiche si fa riferimento a quella obbligatoria INAIL che comprende non solo le casalinghe/i casalinghi, ma tutti coloro che si prendono cura dei propri familiari e dell’ambiente domestico in modo continuo ed esclusivo. Tale assicurazione obbligatoria, però, in Italia è praticamente sconosciuta. Per questo è possibile rivolgersi alle compagnie assicurative per sottoscrivere delle polizze infortuni ad hoc che vadano a tutelare tutto il nucleo familiare in caso di incidenti domestici.

Cosa coprono le polizze?

In caso di incidenti domestici fortuiti e del tutto casuali, purtroppo, è possibile incorrere in infortuni seri e che causano un’infermità fisica a chi li subisce.  L’assicurazione tutela contro un infortunio, come già detto, che provochi una lesione fisica chiara e verificabile e quindi che possa essere attestata anche da un medico tramite una certificazione. Questa lesione deve provocare una inabilità temporanea, una invalidità permanente o nel caso più grave, la morte dell’assicurato. Queste infermità, più o meno gravi, possono impattare negativamente sulla vita della persona. Chiunque potrebbe anche ritrovarsi incapace di svolgere semplici mansioni quotidiane e quindi potrebbe anche aver difficoltà nel proseguire le proprie attività lavorative.

Le conseguenze economiche degli incidenti domestici

Le conseguenze economiche degli incidenti domestici, come detto, possono essere notevoli. Si può dalla incapacità di assolvere le proprie funzioni in casa, alle spese mediche, all’assunzione di qualcuno che dia una mano e così via. Per questo si può assicurare un certo capitale prevedendo alcune eventualità specifiche nelle polizze. Proprio per questo, i prodotti assicurativi di questo tipo, sono pensati per essere personalizzabili e modulabili in base alle esigenze dell’assicurato e del proprio nucleo familiare.

Le proposte assicurative di SAT

SAT, avvalendosi della collaborazione di partner affidabili quali Assimoco ed Helvetia, offre soluzioni adatte a qualunque esigenza. Alcuni esempi? Il primo esempio è il prodotto “Più Protetto Infortuni Assimoco“. È la soluzione del Gruppo Assimoco che, oltre a garantire una tutela concreta per tutta la famiglia, sostiene il cliente in caso di imprevisti e ti permette di avere un sostegno al tuo reddito in caso di inabilità temporanea o perenne. Un altro prodotto da noi proposto è “Zero Imprevisti Helvetia“,  che offre la disponibilità di un capitale per tutelare l’assicurato e la sua famiglia in caso di morte da infortunio o invalidità permanente totale o parziale da infortunio o malattia.

Scegli SAT, garantisciti un Futuro Sereno!

SAT offre soluzioni assicurative su misura per ogni tipo di cliente. Le polizze sopra citate sono infatti modulabili in base alle richieste e alle diverse esigenze. Rivolgiti a noi per farti guidare verso la soluzione più adeguata.

Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata o scrivici a info@sat-assicurazioni.it.