fbpx
polizza vita

Polizza vita: una componente vitale per la propria tutela finanziaria

29 Ott 2020

La polizza vita è una componente vitale dei piani finanziari della maggior parte delle famiglie. Negli ultimi anni la sicurezza finanziaria di molte persone e dei loro nuclei familiari è stata seriamente compromessa. I dati dicono che vengono realizzati pochi risparmi e le spese personali continuano ad aumentare di pari passo con il debito dei consumatori. Prenditi un momento per pensare alla tua situazione finanziaria personale. Stai risparmiando abbastanza per la pensione? La tua famiglia potrebbe sopravvivere finanziariamente senza il tuo reddito? Se la tua risposta a una di queste domande è “no”, dovresti sapere che non sei l’unico/a. La buona notizia è che puoi spianare la strada alla futura sicurezza finanziaria dei tuoi cari prendendo decisioni lungimiranti come la sottoscrizione di una polizza vita!

Perché una polizza vita?

Perché fornisce un grado di protezione finanziaria contro la certezza della morte e può aiutare i tuoi cari a coprire i costi specifici in caso di eventi imprevisti. In caso di eventi tragici, infatti, una qualsiasi famiglia potrebbe trovarsi senza reddito e potrebbe essere costretta a spendere tutti i risparmi solo per sopravvivere. La polizza vita ti consente di affrontare queste difficoltà e mantenere investimenti a lungo termine per il benessere dei tuoi beneficiari.

A chi è maggiormente consigliata?

Di base una copertura assicurativa di questo tipo è consigliata per qualsiasi tipo di cliente. Ma sicuramente la polizza vita può essere maggiormente consigliabile ad alcuni clienti specifici e in alcune determinate fasi della loro vita. Ad esempio, per chi ha intenzione di sposarsi o di avere dei figli nel prossimo futuro, questo potrebbe essere un ottimo momento per acquistare una polizza vita. Oppure se si sostengono economicamente degli anziani o si prevede di farlo un giorno, una polizza di assicurazione sulla vita garantisce che essi siano lasciati con dei capitali per l’assistenza a lungo termine o per le spese personali se non si potrà più provvedere a loro. Oppure, ti piacciono gli sport estremi? Ecco, se sei un appassionato del brivido con un debole per questo tipo di attività sportive, per non lasciare nulla al caso, una polizza vita può essere una giusta soluzione.

Come funziona la polizza vita?

Ci sono diversi fattori che determinano il costo della polizza sulla vita. Generalmente, più si è giovani e sani quando si acquista una polizza, più essa sarà economica (a meno che tu non abbia, come detto, un debole per gli sport estremi). Considera i tipi di polizza sulla vita disponibili e parla con il tuo consulente assicurativo per decidere quale è giusto per te. La polizza vita a termine (c.d. Temporanea Caso Morte – TCM) fornisce una copertura basata sul budget per un “periodo” di tempo specifico ed è l’opzione migliore quando si tratta di coprire spese temporanee. In generale, valutare la propria situazione economica e sottoscrivere una polizza di questo genere può essere un’operazione delicata. È conveniente portarla al termine col supporto di un consulente competente e che abbia ben chiaro il proprio profilo.

Polizza vita con SAT e i suoi partner

Indipendentemente dai propri obiettivi, un’assicurazione sulla vita non è solo un investimento “per ogni evenienza”, bensì un modo per aiutare a garantire un futuro sereno per i propri cari. SAT, avvalendosi della collaborazione di partner affidabili quali AssimocoHelvetia e Amissima, offre soluzioni adatte a qualunque esigenza e a tutte le fasi della vita: coperture in caso di morte, con le varie opzioni disponibili (raddoppio del capitale in caso di morte da infortunio, copertura Invalidità Totale Permanente, ecc.). Per saperne di più visita la sezione dedicata o contattaci via mail a info@sat-assicurazioni.it.