fbpx
assicurazione vita

Perché considerare un’assicurazione vita?

29 Gen 2021

L’assicurazione sulla vita è qualcosa che potreste considerare di aggiungere al vostro piano finanziario se siete interessati a fornire sicurezza e serenità a voi stessi e ai vostri cari. I proventi di una polizza vita possono essere utilizzati per pagare le spese finali, eliminare i debiti in sospeso o coprire le spese quotidiane. Se l’assicurazione sulla vita è un investimento intelligente può dipendere da ciò di cui hai bisogno e dai vostri obiettivi. Vediamo insieme in questo articolo perché considerare questa polizza e quale sia il suo valore aggiunto.

Assicurazione vita: alcuni appunti

La polizza sulla vita è un contratto tra un cliente e una compagnia assicuratrice. Il cliente effettua pagamenti regolari ed in cambio, l’azienda paga una prestazione in caso di morte ai suoi beneficiari in caso di morte. Questa polizza può avere senso se si desidera essere coperti per un determinato periodo di tempo, ma si può anche optare per una copertura permanente. Con l’assicurazione a termine, tutti i pagamenti vengono destinati alla prestazione in caso di morte per i beneficiari, senza valore in denaro e, quindi, senza componente di investimento. Questo significa piccoli premi in cambio di un grande vantaggio in caso di morte. Vediamo più nel dettaglio.

Assicurazione vita a termine

L’assicurazione sulla vita a termine è progettata per coprirti per un determinato periodo. Ad esempio, è possibile acquistare una polizza vita di 20 o 30 anni. Queste polizze funzionano in modo simile ad altri tipi di polizze assicurative che puoi portare con te, come l’assicurazione auto. Paghi un premio ogni mese e se succede qualcosa di brutto, in questo caso la morte prematura, viene corrisposto un beneficio.

Assicurazione vita permanente

L’assicurazione permanente, d’altra parte, fornisce una copertura permanente. Alcuni tipi di assicurazione sulla vita permanente possono anche avere una componente di investimento che consente agli assicurati di accumulare un valore in contanti. Quando senti i consulenti finanziari e gli assicuratori che sostengono l’assicurazione sulla vita come investimento, si riferiscono alla componente del valore in contanti della polizza permanente e ai modi in cui puoi investire e prendere in prestito questo denaro.

Dunque perchè sottoscriverla?

L’assicurazione sulla vita è importante perché quando si muore, il proprio reddito scompare. Se si hanno coniugi, figli o qualcuno che dipende da te finanziariamente, verrebbero lasciati senza sostegno. Nessuna somma di denaro potrà mai sostituire la vita di una persona. Ma più di ogni altra cosa, una polizza sulla vita può aiutare a fornire protezione per le incertezze della vita. È compito dell’assicuratore aiutarti a trovare le giuste soluzioni assicurative. Anche se hai già un’assicurazione sulla vita, è importante assicurarti che sia aggiornata.

Scegli la tua polizza con SAT e i suoi partner

Per la tua assicurazione vita scegli SAT! Per chi vuole investire basandosi sulle indicazioni fornite in questo articolo, SAT Assicurazioni, in collaborazione con i suoi partner, ha realizzato diverse soluzioni. L’obiettivo è rispondere alle esigenze assicurative dei nostri clienti proponendo loro investimenti finalizzati ad una remunerazione certa.

Scopri di più sulla sezione dedicata o scrivi a info@sat-assicurazioni.it.