Oltre il Condominio –  Alla scoperta del Cohousing Numero Zero

Numero Zero si definisce “un progetto di coabitazione di un gruppo di persone accomunate da obiettivi condivisi e dalla disponibilità ad aiutarsi reciprocamente. Perchè coabitare non è una moda o un lusso, ma una possibile risposta al bisogno di vivere in modo semplice e sostenibile.”

 

Si tratta del primo progetto di CoHousing Torinese, che ha preso vita da un vecchio edificio abbandonato sito nel quartiere di Porta Palazzo e dalla volontà comune di diverse famiglie.

 

Il Cohousing è un fenomeno che va ben oltre l’abitare: si configura come uno stile di vita collaborativo, che, a differenza della (perlomeno consueta) distanza caratterizzante i rapporti tra condomini tradizionali, crede e promuove il cd. buon vicinato, poiché si presume aumenti la qualità della vita.

 

Il presupposto è costruire relazioni felici, stabili e durature, vivendo in contesti aperti e collaborativi, dove lo spazio comune è di tutti anziché di nessuno e dove si utilizza la rete sociale per aiutarsi a vicenda.

 

Guarda il video del CoHousing Torinese

 

In un certo senso è come fare un passo indietro nel tempo e nello spazio, una riscoperta dei valori e dei saperi della civiltà contadina fatta di condivisione comunitaria e di tutti quei principi morali, ecologici ed etici che in molti abbiamo dimenticato.

 

Da un altro punto di vista, per alcuni, il reinserimento e la reinterpretazione in un ambito moderno e urbano di tale approccio rappresenta un grande salto in avanti in termini di senso di comunità e stili di vita.

 

Chissa se è vero che per andare avanti, a volte, è necessario tornare indietro…

 

Scopri  HELVETIA InCondomio – La polizza multirischi che protegge il condominio!