fbpx
assicurazioni

Mondo delle assicurazioni: 5 trend per il futuro

26 Mar 2020

Il mercato delle assicurazioni globale vale circa 5 trilioni di dollari. Questo mercato, così come praticamente tutti gli altri negli ultimi anni, sta cambiando e si sta adattando alle esigenze della trasformazione digitale. Attraversando un paesaggio con una nuova generazione di consumatori, automazione e intelligenza artificiale. Ad ogni modo, diamo un’occhiata alle principali tendenze che stanno plasmando il settore assicurativo e come le tecnologie digitali stanno guidando un cambiamento irreversibile.

1. Assicurazioni personalizzate

L’economia digitale sta rendendo più pertinenti i prodotti di stile di vita assicurativo basati sull’utilizzo, on demand e “all-in-one”. I clienti preferiranno sempre più coperture assicurative personalizzate anziché i prodotti unici attualmente disponibili. Le app di lifestyle reinventeranno le relazioni degli assicurati. Le API (Application Programming Interface) consentiranno, attraverso l’analisi dei dati, la creazione di offerte personalizzate. Una comprensione più approfondita dei comportamenti dei clienti porterà a valutazioni dei rischi più accurate e premi personalizzati.

2. Automazione e intelligenza artificiale

Robotic Process Automation (RPA) e Artificial Intelligence (AI) occuperanno il centro della scena delle assicurazioni. Mentre l’Intelligenza Artificiale elimina i broker e le pratiche burocratiche, le sue capacità economiche comportamentali ridurranno al minimo le frodi, riducendo tempi, sforzi e costi. Per quanto riguarda i robot, essi diventeranno mainstream sia nel front-office che nel back-office, soprattutto per automatizzare la gestione delle polizze e la gestione dei sinistri. Per un servizio clienti più rapido e personalizzato.

3. Analisi avanzata e proattività

I premi diventeranno altamente personalizzati, grazie all’utilizzo dell’aggregazione di diversi dati, provenienti da App InsurTech. Con il mercato degli smart devices destinato ancora a crescere fortemente nei prossimi cinque anni, gli assicuratori di proprietà e danni saranno in grado di estrarre dati precisi e in tempo reale. Ciò li aiuterà a rispondere in modo proattivo con interventi tempestivi e altamente personalizzati. L’analisi permetterà di modellare i comportamenti, adeguare i prezzi delle assicurazioni, ottimizzare le strategie di business e identificare nuove opportunità di crescita.

4. Assicurazioni in partnership con le InsurTech

Le imprese InsurTech hanno mostrato una crescita significativa nei settori dell’automobile, dell’immobiliare e della cyber insurance. Una crescita così forte, d’altra parte, stimolerà gli assicuratori tradizionali ad acquisire capacità tecnologiche o collaborare con queste compagnie. Con la crescente domanda di prodotti e servizi innovativi dei millennial, tale collaborazione diventerà un imperativo fondamentale.

5. Blockchain per le assicurazioni

Abbiamo detto dell’importanza dell’analisi dei dati nella costruzione di assicurazioni personalizzate. Ma tanti dati da elaborare in tempo reale richiedono però un trasferimento facile e sicuro dei dati tra le organizzazioni e le loro diverse parti interessate. La tecnologia Blockchain offre il vantaggio di una gestione sicura dei dati su più interfacce e parti interessate. Dalla gestione dell’identità all’elaborazione dei reclami, alla gestione delle frodi: la tecnologia offre costi operativi ridotti.

Il mondo della assicurazioni si sta quindi evolvendo, cercando sempre più di rispondere alle esigenze del singolo consumatore. Noi di SAT ci stiamo preparando a cogliere le novità e come sempre saremo pronti ad assistervi nella scelta del prodotto assicurativo più adatto. Anche in futuro, anche dopo la rivoluzione digitale già in atto.