fbpx

L’inverno sta arrivando… con le catene a bordo!

03 Dic 2018

L’autunno mite di quest’anno ha forse contribuito al reiterarsi  di una dimenticanza comune e purtroppo sottovalutata mettendo a rischio la propria vita e quella di terzi: il fatidico passaggio degli pneumatici estivi a quelli invernali.
Complici i meccanici o chi per essi che custodiscono sotto lauto compenso le nostre gomme e che non sempre si occupano di ricordarci della scadenza, anche il “cambio di stagione” delle nostre auto ha faticato ad arrivare puntuale il 15 novembre.

 

Per chi abbia fatto slittare* questo impegno, ripassiamo quanto dice la legge.

 

L’Articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n. 120 del 29/07/2010, prevede per tutti i veicoli a 4 ruote l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio, nel periodo compreso dal 15 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.
Il Ministero dei Trasporti prevede una deroga che consente di procedere al cambio delle gomme fino ad un mese prima dell’inizio dell’obbligo (15 ottobre) e successivamente fino ad un mese dopo la scadenza dello stesso (15 maggio).
Il mancato rispetto della norma prevede sanzioni pecuniarie che amministrative: nei centri abitati da 41 a 168 euro, fuori dai centri da 84 a 335 euro.
Nel caso in cui un automobilista fosse fermato da un rappresentante delle forze dell’ordine, è tenuto a dotare le gomme almeno con le catene per poter ripartire. In caso questo non sia possibile, è prevista un’ulteriore sanzione di 84 € e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

 

SAT, insieme ai partner Helvetia e Assimoco, offre la sicurezza di viaggiare sereni con le coperture assicurative, ma nulla può se dimenticate di sostituire gli pneumatici o di avere a bordo le catene.
Scopri di più.

 

*Slittare, verbo intransitivo che significa:

  1. Andare in slitta scivolando lungo un pendio nevoso o ghiacciato per forza di gravità.
    Liberatorio e fanciullesco, da fare solo con lo slittino.
  2. Scivolare su una superficie viscida o gelata o incoerente per improvvisa mancanza di attrito.
    Evitiamolo, mettiamo le gomme da neve o le catene.
  3. Deviare da un principio, da una linea di condotta.
    Cambiare idea è sinonimo di intelligenza. Anche cambiare le gomme lo è.
  4. Perdere una parte del valore, del potere d’acquisto.
    Quello che potrebbe succedere alle gomme da neve usate anche d’estate.
  5. Ritardare, posticipare.
    Benjamin Franklin direbbe: non rimandate a domani ciò che potete fare oggi. Cambiate le gomme, oggi!