fbpx

Il magico potere del riordino: si riparte!

15 Gen 2019

Ci siamo lasciati a dicembre del vecchio anno con una collaudata tecnica nipponica su come gestire al meglio la contabilità personale e familiare attraverso il Kakebo.
Ci ritroviamo all’inizio dell’anno con un altro buon proposito, un’altra tendenza che arriva dall’Est sempre inerente al miglioramento delle nostre abitudini quotidiane e ai metodi per prenderci cura di ciò che ci sta a cuore.

 

Questa volta parliamo della tecnica del riordino della casa e la protagonista è la scrittrice e tidying consultant, ovvero consulente del riordino, Marie Kondo.
Il suo manuale, pubblicato per la prima volta nel 2011 in Giappone, è ormai diventato un best seller di fama mondiale, in Italia lo conosciamo come “Il magico potere del riordino”, e una vera forma di cultura.
Un successo sugellato dalla serie reality appena uscita su Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo” interpretata dalla stessa Marie alle prese con diverse famiglie da aiutare nel riordinare la casa in seguito alla nascita di un bambino, dopo un lutto, o semplicemente per liberarsi di anni di accumuli.

 

Nel libro, la Kondo illustra il suo innovativo “metodo KonMari” non solo come un sistema studiato per riordinare la propria casa, bensì una tecnica per riordinare la propria vita. L’approccio zen al quale fa riferimento, infatti, sostiene che esista uno stretto legame tra ordine fisico e armonia spirituale.
Organizzare la casa con metodo liberandosi del superfluo garantisce molteplici vantaggi: la nostra mente è più libera, aumenta la fiducia in noi stessi, ci liberiamo più facilmente di tante cose del passato valorizzando solo ciò che è veramente prezioso.

 

Ecco a voi alcune parole chiave e regole del metodo KonMari:

 

  • Decluttering
    Liberatevi di tutto ciò che non usate e che non ha un valore. Meno quantità, più qualità. In una parola, essenzialità.
  • Emozionalità
    Tenete solo ciò che vi regala un’emozione, bello o brutto che sia.
  • Collocazione
    Trovate una collocazione precisa a tutto ciò che avete tenuto.
  • Categorizzazione
    Non riordinate per stanza, ma per categoria. Ad esempio prima tutte le scarpe, poi tutti i libri, etc.
  • Fuori tutto
    Fate il cambio degli armadi non cassetto per cassetto, ma tirando fuori tutto per avere la visione completa.
  • Origami
    Piegate tutti i vestiti come fossero origami per compattare e ottimizzare lo spazio nei cassetti.
  • Alcova
    Createvi un angolo della casa solo vostro, dove rifugiarvi e stare bene.

 

Se cercate un’armonia a tutto tondo tra voi e la vostra casa, non solo una tecnica per tenerla in ordine ma anche una formula che vi aiuti a tutelarla e a preservarvi da imprevisti, SAT ha studiato un efficace metodo: l’assicurazione patrimonio!
Le coperture fornite da Helvetia e Assimoco offrono diversi livelli di tutela che possono includere la Responsabilità Civile verso Terzi per eventi collegati al fabbricato e/o alla vita privata, fino alla tutela legale in caso di dispute.

 

Scopri di più.