fbpx

Il fondi pensione ci salveranno!

29 Nov 2019

La pensione rappresenta una garanzia sul nostro futuro, un chiudersi sereno di un percorso lavorativo che ci ha visti impegnati tanti anni della nostra vita. Il giusto epilogo per i lavoratori che hanno contribuito ad arricchire la società con la propria conoscenza e il proprio servizio.

 

Un tema caldo da sempre e che ultimamente è stato ancor più protagonista della scena politica nelle ultime Leggi di Bilancio.

Parliamo ad esempio della reintroduzione (o proposta di reintroduzione) della quota pensione, in particolare di Quota 100, Quota 41 e Quota 92, misure per accelerare il superamento della Legge Fornero del 2011, di Opzione Donna o Ape Sociale.

 

Non stiamo dando i numeri… o forse sì!
In questa grande confusione, l’unica certezza è che un futuro sereno e sicuro si può costruire solo con le proprie forze quando ancora ci assistono. Come? Attraverso la previdenza integrativa della previdenza base obbligatoria.

 

La pensione secondo SAT: la previdenza complementare Assimoso e Helvetia

 

SAT, in collaborazione con i suoi partner di fiducia Assimoco ed Helvetia, offre la possibilità di aderire a Fondi Pensione Aperti (FPA) o di stipulare Piani Individuali Pensionistici (PIP).

 

Fondo Pensione Aperto (FPA) Assimoco

 

Si chiama Il Melograno, è il Fondo Pensione Aperto a contribuzione definita di Assimoco Vita.

Un trattamento pensionistico complementare per garantire a chi si iscrive maggiori livelli di copertura previdenziale al termine dell’attività lavorativa. Si accede versando un contributo proporzionato al proprio reddito e personalizzato secondo le proprie esigenze.
L’adesione può essere sia su base individuale, che su base collettiva.

 

Perché conviene?
Per le agevolazioni fiscali sui contributi versati; per la tassazione fiscale preferenziale durante e all’atto del pensionamento; la possibilità di far affidamento su parte delle somme accumulate anche prima del pensionamento.

 

A chi è rivolto? 

  • Singoli lavoratori e soggetti fiscalmente a carico (lavoratori dipendenti del settore privato, autonomi, professionisti, soci lavoratori di cooperative, non titolari di reddito quali studenti e casalinghe)
  • Aziende con i propri dipendenti
  • Associazioni di lavoratori autonomi o liberi professionisti con un semplice accordo tra lavoratori.

 

Come funziona?
Il Melograno è strutturato su quattro linee di investimento ciascuna delle quali caratterizzata da una propria politica di investimento, un profilo di rischio/rendimento ed un orizzonte temporale.

 

  • Dinamica: per l’incremento del capitale investito nel lungo periodo con un profilo di rischio alto(pensionamento lontano);
  • Equilibrata: incremento nel medio-lungo periodo del capitale investito con un profilo di rischio medio(pensionamento non vicino);
  • Prudente: nel medio periodo con un profilo di rischio medio– basso (pensionamento vicino);
  • Garantita: nel medio periodo ma con un profilo di rischio basso con garanzia di risultato (pensionamento prossimo).

 

Approfondisci Il Melograno Assimoco.

 

 

Piano Individuale Pensionistico (PIP) Helvetia Aequa

 

Helvetia Aequa è una pensione privata integrativa che offre la possibilità di mantenere un tenore di vita analogo a quello sostenuto durante il periodo lavorativo.

 

Un piano previdenziale individuale modulare, ovvero che permette di variare l’importo e/o la frequenza dei contributi, effettuarne di aggiuntivi, sospenderli e riprenderli, ottenere anticipazioni e riscatti (a determinate condizioni).

 

Perché conviene?

  • Dà diritto ad una pensione complementare in forma di rendita vitalizia
  • Garantisce un’agevolazione fiscale interessante
  • Prevede 4 diverse opzioni di investimento
  • Offre la possibilità di avere fino al 30% dell’investimento in forma di capitale al bisogno.
  • Non prevede alcuna spesa sui contributi effettuati.

 

Come funziona?
Helvetia Aequa prevede quattro possibili opzioni di investimento:

 

  • HV Previrend (Gestione Interna Separata): per chi è prossimo alla prossimo alla pensione e vuole consolidare il patrimonio;
  • Helvetia Multimanager Flessibile (Fondo Interno): periodo medio-lungo e propensione al rischio, con possibilità di risultati variabili nel tempo;
  • Helvetia Manager Equity (Fondo Interno): per redditività significativa nel lungo periodo con investimenti esclusivamente azionari;
  • Combinazione mista delle tre precedenti opzioni: per diversificare gli investimenti, con un versamento minimo.

 

Approfondisci Helvetia Aequa.

 

Scegli le Assicurazioni Previdenza SAT per tutelare il futuro tuo e della tua famiglia dopo una vita di lavoro.