fbpx

Giornata Mondiale della Neve: sport e sicurezza

22 Gen 2019

Domenica 20 gennaio si è celebrata la Giornata Mondiale della Neve (World Snow Day) riscuotendo un grande successo con quasi 3,5 milioni di persone coinvolte. L’iniziativa, arrivata alla sua ottava edizione, è promossa dalla FIS (Fédération Internationale de Ski) con l’intento di avvicinare i bambini agli sport invernali da praticare sulla neve.

 

In 45 Paesi di ogni parte del mondo si sono tenuti in totale 464 eventi dedicati alle famiglie, dove grandi e piccini hanno potuto trascorrere la giornata immersi nella natura sulle vette innevate, divertendosi e praticando sport. Approfondisci.

 

L’iniziativa nasce dalla campagna FIS “Bring Children to the Snow” introdotta nel novembre 2007. La visione è la medesima, ovvero trasmettere la passione per lo sport e per la natura.
Nello specifico, quattro i principali obiettivi:

 

  • invertire il trend di partecipazione dei giovani negli sport sulla neve, purtroppo in calo negli ultimi anni;
  • insegnare ai bambini di tutto il mondo come prendersi cura dell’ambiente in modo da preservare la neve per le generazioni future;
  • trasmettere i benefici della pratica degli sport sulla neve, in termini di benessere fisico e sociale;
  • insegnare le regole per praticare sport in sicurezza sulla neve o lontano dalle piste.

 

Riprendendo le parole di Gian Franco Kasper, Presidente della FIS, non è importante se i bimbi diventeranno sciatori provetti, quello che conta è che gli sport sulla neve facciano parte della loro vita. Che quindi crescano rispettando la natura che offre loro un’immensa risorsa come la neve grazie alla quale possono e potranno divertirsi.

 

Questi valori sono da sempre sostenuti da SAT che, con l’Assicurazione Sport, vi permette di praticare il vostro sport preferito in totale sicurezza. Le nostre soluzioni vi coprono in caso di infortuni legati alla pratica sportiva, all’attività in qualità di dirigenti e/o ufficiali di gara, includendo il rischio di responsabilità nei confronti di terzi.

 

Scopri di più.