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Emergenza Coronavirus: i provvedimenti di Helvetia

09 Apr 2020

L’emergenza coronavirus ha colpito prima l’Italia e poi gran parte del resto del mondo. La situazione che tutti stiamo vivendo ha messo in discussione le nostre certezze, abitudini e il nostro stile di vita. Gruppo Helvetia, nostro partner storico, ha pensato ad alcuni provvedimenti eccezionali da adottare per i propri clienti.

Situazione coronavirus: provvedimenti per polizze Motor e No Motor:

La compagnia ha pensato ad alcuni interventi che verranno effettuati in automatico:

estensione del periodo di comporto da 15 a 30 giorni per tutte le polizze MOTOR che presentano, nel periodo intercorrente dal 1 marzo al 31 luglio 2020, una scadenza di pagamento non solo annuale, come stabilito dal decreto ministeriale, ma anche infrannuale.

estensione del periodo di comporto a 60 giorni per tutte le polizze con tacito rinnovo NO MOTOR che hanno, nel periodo 21/02/2020 e 31/07/2020, una scadenza di pagamento annuale o infrannuale (comprese rate intermedie di frazionamento). Sono esclusi tutti i contratti senza tacito rinnovo, i contratti temporanei e i contratti che prevedono regole di rinnovo particolari.

estensione di 60 giorni del termine indicato, per tutte le polizze NO MOTOR con clausola di “Regolazione del Premio”, che imponga la comunicazione delle informazioni contrattualmente previste nel periodo 21/02/2020 e 30/04/2020.

concessione di 45 giorni supplementari per il pagamento dei premi in aggiunta al normale periodo di mora per tutte le polizze C.A.R. (Construction All Risks) ed E.A.R. (Erection All Risks), con tacito rinnovo che presentino, nel periodo 21/02/2020 e 31/07/2020, un premio in scadenza, annuale o infrannuale (comprese rate intermedie di frazionamento);

sospensione di qualsiasi iniziativa diretta a recuperare premi in arretrato e franchigie contrattuali fino al 30 aprile.

 

Per quel che concerne le polizze VITA, invece:

sospensione per le polizze VITA dell’applicazione degli interessi di mora in caso di ritardato pagamento fino al 30 giugno.

sospensione, per ulteriori 4 mesi, della riduzione delle prestazioni in caso di mancato pagamento del premio per i contratti VITA che lo prevedono;

prolungamento della validità della copertura in caso di mancato pagamento del premio passa da 30 a 60 giorni, per le rate in scadenza dalla data di entrata in vigore del DPCM fino al 13 aprile, per i prodotti TCM Helvetia Nuova Omnia e Helvetia Futuro Protetto.

Situazione Coronavirus: Helvetia per i clienti business

Grazie ad una collaborazione con Frareg, società di consulenza in materia di lavoro e sicurezza, Helvetia ha pensato di mettere a disposizione dei clienti business alcuni servizi per fronteggiare la crisi coronavirus. Tali servizi riguardano l’assistenza telefonica o via mail gratuita per tutti i clienti.

Helvetia e Frareg: alcuni servizi offerti

L’obiettivo di questa collaborazione è quello di ridurre il rischio sul luogo di lavoro. Per questo Frareg si propone di affiancare i clienti su diversi aspetti:

– Istruzioni per il Datore di Lavoro: Al fine di gestire correttamente le possibili situazioni lavorative legate alla presenza dell’emergenza sanitaria coronavirus, Frareg ha realizzato una guida con gli strumenti necessari al Datore di Lavoro, al RSPP, al RLS e a tutti i lavoratori per gestire ed affrontare l’emergenza. Obiettivo: innalzare il livello di attenzione e di prevenzione. All’interno è possibile trovare delle indicazioni pratiche, risposte a domande frequenti e modelli da utilizzare per i vari casi che si possono verificare durante questo periodo.

– Informativa Smart working: informativa da consegnare a tutti i lavoratori per poter garantire la salute e la sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione in modalità di lavoro agile.

– Valutazione dei rischi specifica: addendum alla valutazione dei rischi da effettuare solo per quelle aziende per cui il Coronavirus ha aggiunto un livello di rischio biologico rilevante a livello lavorativo (imprese sanitarie, etc)

– Informativa da consegnare ai lavoratori: una raccolta di informazioni, consigli, risposte a domande, cartelli sintetici ed esplicativi per gestire al meglio e sapere come comportarsi in questo periodo di emergenza coronavirus.

– Modulistica varia: moduli ad uso aziendale per far fronte alle diverse situazioni lavorative (creazione di un comitato di emergenza, spostamenti lavorativi, moduli per la riservatezza dei dati, etc.

– Guida gratuita: in costante aggiornamento per tutte le aziende

– Pagina dedicata: con risorse, materiali e aggiornamenti

 Sat è a disposizione dei clienti per chiarimenti e delucidazioni. In un periodo così delicato continuiamo continuiamo ad affiancare la clientela nelle decisioni quotidiane e nella perenne gestione dei contratti. Visita la sezione del sito per entrare in contatto con noi.