fbpx

Auto & obblighi: catene da oggi, RC sempre

15 Nov 2019

L’auto, è ancora una volta lei la protagonista di questo autunno 2019.

 

Pochi giorni fa si è discusso molto sulla legge 1 ottobre 2018, n.117 entrata in vigore il 7 novembre 2019, che prevede l’obbligo di installare a bordo dei veicoli un dispositivo di allarme per prevenire l’abbandono involontario dei bambini di età inferiore ai 4 anni.
Le critiche sono state rivolte non alla legge in sé, giusta e che annovera l’Italia come primo Paese ad essere intervenuto concretamente sul delicato tema, quanto invece per le modalità. La repentina entrata in vigore anche delle sanzioni ha colto di sorpresa sia cittadini sia commercianti che non riescono a soddisfare l’improvvisa domanda.

 

Catene e gomme da neve

 

Ma da oggi scatta anche un altro obbligo. Nessuna novità per fortuna, solo una consueta pratica autunnale.
Come ogni 15 novembre, secondo la legge n.120 del 29 luglio 2010 del Codice della Strada, è obbligatorio avere a bordo del veicolo le catene da neve o montare le gomme invernali. I vari enti locali che gestiscono le strade e le autostrade hanno però la possibilità di prevedere differenze a seconda delle aree urbane e suburbane e delle regioni italiane. Potete consultare qui le ordinanze.

 

RC-Auto

 

Quale obbligo è invece evergreen, di stagione in stagione e di anno in anno? L’RC-Auto!

La responsabilità civile (RC) è infatti soggetta ad assicurazione obbligatoria.
Ogni veicolo che circola negli spazi pubblici deve essere protetto da una polizza assicurativa che:

  • copre i danni causati a cose e terze persone coinvolte in un eventuale sinistro
  • prevede la copertura dei danni fino ad un limite massimo, chiamato massimale, concordato con l’assicurato
  • prevede la sottoscrizione di un contratto a rinnovo annualmente
  • utilizza una percentuale del premio riscosso come contributo al Servizio Sanitario Nazionale
  • attesta la sottoscrizione attraverso un tagliando, ormai elettronico dal 15 ottobre 2015 (non è quindi più necessario esibire la versione cartacea sul parabrezza).

 

 

 

Le polizze auto SAT

 

SAT sceglie di offrire ai suoi clienti la libertà di viaggiare in auto in completa sicurezza. Lo fa grazie ai suoi partner di fiducia Helvetia e Assimoco che, con le loro polizze assicurative, garantiscono una protezione completa qualsiasi cosa accada.
Tutte le polizze offerte da SAT comprendono la garanzia principale della Responsabilità Civile (RC-Auto).

 

 

 

Helvetia InMovimento

 

InMovimento di Halvetia è un’assicurazione completa a modulabile per circolare in sicurezza non solo con l’auto privata. Sono infatti assicurabili anche altre tipologie di veicoli: autobus, camper, macchina operatrice, macchina agricola con rimorchio, autocarro, motocarro, motofurgoncini, ciclomotori o quadricicli adibiti al trasporto di merci, veicoli d’epoca.

Perché scegliere Helvetia InMovimento? Ad esempio:

  • in caso vi infortunaste in seguito ad un incidente
  • per recuperare i punti della patente
  • perché un sasso potrebbe rompervi il parabrezza
  • per avere un’assistenza 24/24h
  • per difendervi da chi vi ha causato un danno e non vuole risarcirvi.

Approfondisci

 

 

 

Assimoco Autotutela

 

Anche Assimoco Autotutela è un’assicurazione sull’auto modulare e completa nata per offrire a tutta la famiglia la massima sicurezza alla guida. È possibile costruire la protezione migliore per tutelare l’auto, la persona o entrambi, scegliendo tra tre differenti pacchetti o selezionando le garanzie per una polizza davvero su misura.

I pacchetti Autotutela:

  • Small
    Una soluzione chiavi in mano che protegge la persona dai principali rischi. Ideale per chi usa poco l’auto o se la vettura ha ormai qualche anno. Include: Responsabilità civile, Tutela Legale, Assistenza.
  • Medium
    Ideale per chi cerca una soluzione facile e veloce per estendere la protezione dalla persona anche all’auto. Include: Responsabilità Civile, Tutela Legale, Assistenza, Furto e Incendio, Cristalli.
  • Large
    Per chi non vuole lasciare niente al caso e cerca una protezione completa. Ideale per tutelare un’auto nuova e di valore. Include: Responsabilità Civile, Tutela Legale, Assistenza, Furto e Incendio, Cristalli, Eventi Naturali, Eventi Sociopolitici.

Approfondisci

 

Scopri le polizze assicurative SAT per la tua auto.