fbpx
assicurazioni

Assicurazioni: alcuni trend per il 2021

15 Gen 2021

La pandemia ha gettato tutti un po’ fuori rotta nel 2020 e il settore assicurativo non è stato esente da ciò. Questo settore è solido e dovrebbe essere in grado di resistere a qualunque cosa la pandemia gli causi. Secondo una ricerca di Swiss Re, i premi assicurativi globali sono diminuiti nel 2020, ma dovrebbero riprendersi rapidamente nel 2021, con i mercati emergenti in arrivo. Supponendo che le previsioni su una rapida ripresa siano corrette, la maggior parte delle tendenze del mondo delle assicurazioni per il 2021 saranno guidate da nuove tecnologie che possono essere utilizzate per semplificare e migliorare i processi assicurativi. Vediamo insieme in questo articolo cosa possiamo aspettarci nel 2021 per quanto riguarda il settore delle assicurazioni.

Le previsioni per il mondo delle assicurazioni per il 2021 sono guidate dalla tecnologia

Le tendenze emergenti del settore assicurativo del 2021 evidenziano il desiderio di prodotti assicurativi su misura e polizze su misura e la necessità per gli assicuratori di essere di mentalità aperta su quanto i nuovi processi tecnologici e tutte le  tecnologie emergenti nel mondo possano portare sul tavolo.

1. Assicurazioni basate sui dati

Quella assicurativa è sempre stata un’industria basata sui dati, ma la nuova tecnologia porta gli assicuratori a poter utilizzare i big data a proprio vantaggio. Più dati significa che le assicurazioni possono essere personalizzate per gli individui e che gli assicuratori possono ridurre al minimo il rischio e migliorare l’accuratezza dei loro calcoli. Per tutto il 2021, gli assicuratori incorporeranno nuovi punti dati nella loro valutazione del rischio e nei calcoli dei premi. Questi dati, potranno essere utilizzati per politiche di prezzo più accurate.

2. Cloud computing

Il cloud computing, e in particolare il Software as a Service (SaaS), è in costante aumento da anni ormai e il 2021 vedrà il cloud computing entrare ancora più prepotentemente nel mondo delle assicurazioni. Poiché gli assicuratori fanno sempre più affidamento sulle nuove tecnologie, i servizi cloud saranno più essenziali che mai. La tecnologia cloud SaaS può essere utilizzata  per fornire nuove applicazioni e software di cui i broker avranno bisogno per sfruttare al meglio i big data e per interagire con i clienti nel mercato guidato dalla tecnologia del 2021.

3. Cybersecurity e tecnologia blockchain

Con la digitalizzazione di molti processi, soprattutto lavorativi ed educativi, la sicurezza informatica rimarrà sempre più una preoccupazione nel 2021. Anche le assicurazioni devono tenere conto della sicurezza informatica, con miliardi di dati sensibili da proteggere. La tecnologia blockchain emergente può contribuire a rendere il settore più sicuro. La blockchain può essere utilizzata dagli assicuratori per creare contratti intelligenti che si autoeseguono, il che significa che possono tenere traccia dei reclami e aggiornare le condizioni. Ciò significa meno lavoro per gli assicuratori e maggiore trasparenza per i clienti, oltre a una maggiore sicurezza: è vantaggioso per tutti su tutti i fronti.

Assicurazioni del presente e del futuro con SAT

Per districarsi al meglio nel mondo delle assicurazioni e ottenere le polizze assicurative che più rispondano alle proprie necessità, occorre rivolgersi a dei professionisti. SAT è il partner assicurativo sempre presente e competente pronto a guidarvi verso le vostre scelte assicurative. Polizze su misura, per ogni tipologia di clientela.

Visitate il nostro sito e richiedete un preventivo!