fbpx
assicurazione casa

Assicurazione casa: perché è importante averne una?

24 Giu 2020

La nostra casa è uno dei nostri beni più preziosi. Contiene tutti i nostri effetti personali, ricordi e comodità. È logico quindi che garantire che essa sia completamente al sicuro è una delle cose più importanti che noi possiamo fare. Tuttavia, sappiamo che nonostante le migliori misure di sicurezza che possiamo mettere in atto, il rischio di furti, danni e disastri naturali  non potrà mai essere eliminato del tutto. Queste cose possono avere un impatto sulle nostre vite e distruggere le nostre case in più di un modo. Per proteggere la nostra dimora in caso si verifichi uno di questi problemi, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di sottoscrivere un’assicurazione casa.

L’importanza dell’assicurazione casa

L’assicurazione sulla casa è un investimento da affrontare non solo per proteggere la propria casa, ma anche per la serenità dell’intera famiglia. È disponibile in diverse forme: si può assicurare l’edificio o i beni contenuti al suo interno, oppure optare direttamente per un piano globale che includerà entrambe. L’assicurazione casa offre una certa copertura, che può aiutare a ricostruire o riparare la casa in caso di disastri improvvisi. La tua casa è di gran lunga la cosa più preziosa che possiedi e molti di voi avranno risparmiato per anni pur di possederne una. Senza assicurazione casa, è improbabile che tu possa permetterti di riparare qualsiasi danno che dovrebbe verificarsi in caso di incendio o inondazione, motivo per cui è così importante. Si tratta di riparazioni ed interventi spesso molto costosi, che potrebbero significare, nei casi più gravi, lo sperpero dei risparmi di una vita.

Cosa proteggere?

Come detto, con un’assicurazione sulla casa si può proteggere sia l’edificio in sé che tutti i beni posseduti al suo interno. Tutte le polizze assicurative sono diverse e quindi compito dell’assicuratore deve essere quello di guidare il cliente verso la soluzione più adeguata. Tendenzialmente, una polizza standard copre danni causati da agenti esterni tipo incendi, tempeste di vento, grandine ed esplosioni e danni causati da attività criminali come atti vandalici. L’assicurazione per l’edificio copre l’intera struttura della proprietà compresi pavimenti, pareti dipinte, infissi e accessori come termosifoni, vasche da bagno e docce. Per quanto riguarda i beni posseduti, un’assicurazione casa può coprire tutti gli oggetti della tua casa come laptop, articoli elettronici, mobili, gioielli, quadri, ma anche biciclette e telefoni cellulari.

Scopri le polizze proposte da SAT!

Che sia una villa, un appartamento, un bungalow… la casa è parte integrante della nostra vita, della nostra crescita, dei nostri sacrifici. SAT ne riconosce l’infinito valore e sa da sempre che la casa va protetta, tutelata e… assicurata! Come detto, per difendere il proprio patrimonio immobiliare da eventi imprevisti che ne possano compromettere il futuro, lo strumento ideale è un’Assicurazione. Le coperture fornite da Helvetia e Assimoco, offrono diversi livelli di tutela, che possono includere la Responsabilità Civile verso Terzi per eventi collegati al fabbricato e/o alla vita privata, fino alla tutela legale in caso di dispute. Un esempio? Helvetia Artas Home è la copertura “all risks” che comprende, oltre alle classiche assicurazioni furto e incendio, sia del contenuto che dei locali. Sono inclusi anche l’arredamento, il denaro, i gioielli e gli oggetti “hi-tech”, la ricerca guasti, il rifacimento dei documenti e delle chiavi.

Per saperne di più visitate la sezione dedicata del nostro sito o scriveteci a info@sat-assicurazioni.it.