fbpx
assicurazione azienda

Assicurazione azienda: 4 buoni motivi per sottoscriverne una

25 Set 2020

Gestire un’attività senza un’adeguata copertura assicurativa potrebbe, tra le altre cose, portare a problemi legali e sanzioni. L’assicurazione azienda è così importante che se non viene sottoscritta può anche mettere in pericolo la sopravvivenza dell’azienda. Gestire un’attività porta con se diversi problemi e responsabilità, riguardo i dipendenti, i clienti e l’azienda stessa. In tempi come questi, inoltre, pensare ad una tutela assicurativa potrebbe fare ancor più la differenza. Pensando a questa esigenza, abbiamo individuato 4 ragioni fondamentali per sottoscrivere un’assicurazione azienda e, in questo modo, contribuire ad avere un’adeguata tutela per la propria produttività.

1. Evitare problemi legali e sanzioni

L’assicurazione azienda aiuta a prevenire problemi legali e consente all’azienda di reagire in modo tempestivo ed efficace a situazioni impreviste che potrebbero portare alla società citata in giudizio. Ad esempio, quando un lavoratore subisce un infortunio sul lavoro non è assicurato, l’azienda potrebbe incorrere in denunce da parte dell’interessato. In alcuni casi esiste l’obbligo di assicurare il personale quando è considerato ad alto rischio (minerario, edile, idroelettrico, tra gli altri). Esistono poi altre assicurazioni che tutelano l’azienda quando si verifica una situazione che arreca danni a terzi. Ad esempio, se un’azienda subisce un incendio e di conseguenza viene colpita la proprietà privata di un’altra persona, l’assicurazione di responsabilità civile consente di coprire queste spese.

2. Ridurre le perdite economiche

Gestire un’azienda, si sa, può voler dire in certi momenti fare i conti con dei cali di fatturato. Di fronte a una situazione critica in cui si registrano perdite dovute, ad esempio, a riduzione della produzione, vendita o smarrimento di merce, un’assicurazione azienda può contribuire a tamponarne la portata. Lo stesso accade nel caso in cui l’azienda sia paralizzata a causa di problemi con i processi produttivi. Una tutela a tutto tondo.

3. L’assicurazione azienda protegge in caso di violazioni contrattuali

Quando un’azienda lavora con molti fornitori e il suo servizio finale dipende da terze parti, una copertura assicurativa può garantire che essi rispettino i servizi stipulati. Ad esempio, un’azienda di organizzazione di matrimoni può stipulare un’assicurazione di fideiussione in modo che il fornitore di catering rispetti quanto offerto in termini di qualità e tempo. In caso di mancato rispetto, l’assicurazione risarcisce la compagnia per i danni causati. Questi tipi di assicurazione azienda garantiscono l’adempimento dei contratti.

4. È facile da sottoscrivere

Sottoscrivere un’assicurazione di questo tipo è estremamente semplice, poiché tutto ciò che l’azienda o il responsabile aziendale deve fare è mettersi in contatto l’assicuratore e presentare un elenco di ciò che vuole assicurare insieme ai rispettivi valori. La procedura è molto semplice e assicura la massima collaborazione da parte della società assicuratrice. La professionalità dell’assicuratore a cui ci si rivolge, in questo caso, può fare sicuramente la differenza.

Assicurazione azienda su misura con SAT!

Andare a scegliere la polizza assicurativa, al di là di quelle obbligatorie per legge, più vantaggiosa e che vada maggiormente a rispondere alle esigenze dell’azienda è dunque fondamentale. Questo SAT lo sa e per tale motivo si propone di mettersi al fianco della tua azienda proponendo diverse soluzioni assicurative. Grazie ai nostri partner Helvetia ed Assimoco, forniamo soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente, che sia un’Azienda, un Artigiano o un Libero Professionista.

Per saperne di più consulta la sezione dedicata o scrivi a info@sat-assicurazioni.it.